Descrizione Progetto
Kung Fu Bambini
Aiuta nella crescita
Favorisce la socializzazione
Tranquillizza il bambino
Controlla gli impulsi negativi
Disciplina, Gioco, Crescita e Rispetto
Il Kung Fu produce nei Bambini positivi cambiamenti a livello psicosociale, in quanto agisce e lavora sia sul corpo che sulla mente. Se ogni Bambino imparasse il rispetto, la cortesia e la disciplina che insegnano le Arti Marziali, il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore.
É importante il Kung Fu per i Bambini?
Recenti studi pedagogici hanno portato ad una rivalutazione dell’educazione motoria, ritenuta un processo necessario per lo sviluppo delle funzioni e delle capacità psicomotorie, essenziali per un miglior adattamento del bambino agli impegni scolastici e sociali.
Le Arti Marziali, ed in particolar modo il Kung Fu, rappresentano per i fanciulli un luogo d’incontro all’interno del quale il contatto con gli altri funge da stimolo ai processi d’integrazione sociale, un luogo dove dare libero sfogo alla loro espressività.
Perché Kung Fu e non un’altro Sport?
Il Kung Fu è uno “Sport” Sano e Sicuro, visto che ricerche sociali sui bambini in Italia hanno dimostrato che non si lasciano andare ad atteggiamenti scurrili e che il numero di infortuni, rispetto ad altri Sport come il Calcio o il Basket, sono prossimi allo zero.
Il Kung Fu renderà tuo figlio più sicuro di Sé, migliorando l’Autodisciplina, l’autostima, il rispetto e la concentrazione. Lo aiuterà a comprendere i ruoli e a rispettarli, sia verso le persone più grandi e con esperienza (Maestro), sia verso i compagni della stessa età. La Pratica renderà tuo figlio più autonomo, insegnandogli a prendere decisioni e rendendolo più responsabile.
L’insegnamento ai Bambini
Il bambino è portato per natura al gioco, che lo aiuta a crescere e confrontarsi. Tramite il gioco, la relazione con i compagni e la pratica fisica, il Kung Fu insegnerà al Piccolo Praticante la coordinazione e l’attenzione, ma anche l’autodisciplina ed il rispetto per gli altri.
Il Maestro non potrà mai sostituirsi ai genitori, ma anzi insieme a questi egli dovrà motivare il bambino per farlo diventare, un giorno, un adulto migliore, sicuro di Sé, rispettoso delle regole e degli altri. E’ quindi importante coinvolgere il bambino suscitando il suo interesse e stimolando la sua fantasia.