Il Maestro

Il Maestro Chow Tze Chuen (​​鄒子傳), nacque nel 1925, nell’anno del Bue secondo il calendario Cinese.

Iniziò lo studio del Wing Chun con il Gran Maestro Yip Man nella Scuola in Lee Tat Street, distretto di Yau Ma Tei – Hong Kong, nel 1955.

Nel 1957 il Gran Maestro Yip Man trasferì la Scuola dal distretto di Yau Ma Tei a Li Cheng UK Estate, uno dei quartieri più poveri di Hong Kong. Le condizioni della Scuola erano molto precarie e i servizi sanitari erano degradanti, così che solo pochi allievi seguirono Yip Man nella nuova sede; tra questi il giovane Chow Tze Chuen.

Per aiutare il suo SiFu, Chow Tze Chuen, organizzò una classe con i colleghi della Kowloon Motor Bus Company (Compagnia degli Autobus di Hong Kong, dove il Maestro Chow Tze Chuen ha lavorato per tutta la sua vita fino alla pensione).

Durante questo periodo il Maestro Chow Tze Chuen frequentava assiduamente le lezioni ed apprese l’intero Sistema di Wing Chun da Yip Man fra il 1957 ed il 1962 divenendo uno degli Allievi Interni più vicini ad Yip Man, grazie anche alla sua riservatezza, educazione e rispetto, cosa particolarmente gradita ad Yip Man (uomo di notevole cultura e nobiltà).


Muk Yan Jong

Un aneddoto interessante riguarda il modo in cui apprese la Forma all’Uomo di Legnoessendo Hong Kong una città piccola, riferita all’estensione superficiale rispetto al numero di abitanti, le case tendono ad essere molto piccole e soprattutto si tratta di grattacieli (sfruttando l’elevazione piuttosto che l’espansione); talmente piccole che nella Scuola del Gran Maestro Yip Man non vi era spazio sufficiente per installare un Muk Yan Jong (Uomo di Legno).

Per ovviare all’inconveniente Chow Tze Chuen montò un Uomo di Legno sul terrazzo della sua piccola casa a Kau Wah King. Fu così che il Gran Maestro Yip Man riuscì ad insegnare tutte le otto sezioni che compongono la forma all’Uomo di Legno al Maestro Chow. Egli era talmente appassionato nel Wing Chun che si dedicava allo studio del Muk Yan Jong ogni pomeriggio appena tornava dal lavoro, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Si racconta che essendo l’Uomo di Legno situato all’aperto, ogni volta che pioveva e a causa del muschio che vi si formava sopra, la superficie diventava liscia e sdrucciolevole rendendo così difficili i movimenti, vista la facilità con cui si scivolava. Chow Tze Chuen non si scoraggiò e prese questa difficoltà come un’opportunità per migliorare maggiormente sviluppando forza, precisione ed un buon lavoro di gambe. Visti gli sforzi e le qualità del giovane Chow Tze Chuen, il Maestro Yip Man decise di insegnare una “9°” sezione all’Uomo di Legno al Maestro Chow, interamente dedicata ai calci. Ad oggi, la Scuola del Maestro Chow Tze Chuen è l’unica ad avere questa ulteriore sezione di pratica all’Uomo di Legno.


Baat Jam Dao

Chow Tze Chuen fu uno dei primissimi allievi introdotti da Yip Man alla forma, altamente riservata, dei Baat Jam Dao (Doppi Coltelli del Wing Chun), che fino a quel momento era rimasta segreta.

Nel 1961 il Gran Maestro Yip Man spostò la sua Scuola 

a Castle Peak Road e fu lui stesso a consigliare a Chow Tze Chuen di non seguirlo nella nuova Sede, ma fu incoraggiato dallo stesso Yip Man ad aprire e iniziare una propria Scuola.

Chow Tze Chuen diede ascolto al suo Maestro ed il giorno dell’inaugurazione il Gran Maestro Yip Man si presentò con un Uomo di Legno fatto costruire, come regalo per Chow Tze Chuen, da un famoso ed esperto artigiano di Guangzhou, per manifestare la sua amicizia e stima. Ancora oggi, quell’ “Uomo di Legno”, deteriorato dagli anni e dai colpi, è presente nella Scuola del Maestro Chow Tze Chuen.

Yip Man continuò ad allenare e raffinare le abilità di Chow Tze Chuen visitando periodicamente la sua Scuola e le sue lezioni, curando personalmente alcuni dei suoi allievi (come vuole la Tradizione del Wing Chun), fino alla sua morte. Chow Tze Chuen spostò la sua scuola molte volte, infine si stabilì in Hung Yue Mansion in Castle Peak Road.

Il Gran M° Chow, fino all’età di 90 anni, continuò a diffondere l’insegnamento tradizionale del Gran Maestro Yip Man senza scopi di lucro; negli ultimi anni della sua vita, ritiratosi dall’insegnamento, continuò a trasmettere il Wing Chun Tradizionale a “Porte Chiuse” solo ad una ristrettissima cerchia di allievi. 

Il Gran Maestro Chow Tze Chuen, uno degli Allievi di Prima Generazione del Maestro Yip Man, ha lasciato il Corpo Fisico il 4 Gennaio 2017, all’età di 92 anni.


La Tradizione

Il Gran Maestro Chow Tze Chuen, altamente tradizionalista, non ha mai  avuto né accettato allievi occidentali; trasferendo questo compito ai suoi allievi diretti Donald Mak e Stephen Chan, che ha autorizzato all’insegnamento internazionale.

Ovviamente questi rinomati e famosi Maestri, nella più pura tradizione Wing Chun, portano i propri Allievi Diretti a far visita al proprio SiGung (Maestro del Maestro).

Lo stesso Maestro Simone Sebastiani ha avuto la possibilità e la fortuna di conoscere personalmente e di “toccare con mano” il Gran Maestro Chow Tze Chuen.

Sia nella sua Scuola che nella sua casa, conoscendo così, con enorme onore, anche la famiglia del M° Chow; ma chiarisce bene che è Allievo Diretto di Donald Mak e non di Chow Tze Chuen, per una questione di rispetto verso Se stesso, verso il suo SiFu Donald Mak e verso il proprio SiGung Chow Tze Chuen.