Come si svolge una tipica Lezione di Tai Chi Pre Parto proposta dalla Scuola SAN BAO ITALIA ?
Dopo il benvenuto dell’insegnante, seguito da una breve “centratura” su se stessi e sulla “Vita” che si porta in grembo, si comincia a lavorare su se stessi preparando il corpo alla pratica.
Dei semplici esercizi di scigliomento e mobilità articolare attiveranno il corpo e le varie parti su cui poi si concentrerà il lavoro effettivo.
Si passerà poi a lavorare sulla Respirazione, attraverso un lavoro che andrà dal “semplice” ascolto del Respiro a tecniche sempre più raffinate di gestione e controllo della Respirazione. Si apprenderanno anche delle tecniche Respiratorie di Gestione dello Stress e controllo del sistema nervoso estremamente utili durante il travaglio ma anche durante la vita quotidiana.
La generica Lezione proseguirà poi mediante la pratica di alcuni esercizi fisici per migliorare lo stato di salute fisico della futura mamma in grado di mantenere o sviluppare la flessibilità del corpo, migliorare la postura e rafforzare le principali catene muscolari; tutti esercizi estremamente utili per prevenire o lenire i dolori lombari, cervicali ed agli arti evitando cosi anche la ritenzione idricia tipica della gravidanza.
Si studerianno inoltre specifici Protocolli di Esercizi adatti ad esercitare i muscoli del Pavimento Pelvico. Il perineo o pavimento pelvico è quel complesso muscolare che sostiene tutti gli organi addominali, che hanno quindi il gravoso compito di sorreggere utero, vescica ed intestino e sono parte attiva durante il parto
L’allenamento della muscolatura perineale rappresenta un’ottima strategia per facilitare il Parto e ridurre al minimo due problemi molto diffusi durante i nove mesi di gestazione: l’ incontinenza urinaria e le emorroidi. Grazie a questi semplici ma potenti esercizi riuscirai a tenere sotto controllo questi disagi.
L’ultima parte della Lezione prevede lo Studio delle movenze di base del Tai Chi Chuan, al fine di favorire l’Armonia ed il rilassamento, ma anche lo scoglimento articolare e la flessibilità. Quest’ultima parte di lezione farà infatti da lavoro unificatore di tutti gli esercizi svolti precedentemente, in modo da creare un corpo ed una mente pronti per un’importante scopo: Dare la Vita! In questa fase si cercherà di lavorare moltissimo sull’ascolto e la creatività propria della Persona al fine di “sentire” la Vita che sta nascendo dentro, in perfetta Armonia con l’universo ed i suoi elementi.
L’ultima fase della Lezione prevede la condivisione dell’esperieizna ed il confornto con le altre Mamme che come voi stanno percorrendo questo importante percorso di Vita.
Si chiarisce che le lezioni possono subire delle modifiche nel loro svolgimento a seconda del numero dei partecipanti e del lavoro specifico che l’insegnante riterrà opportuno per favorie l’apprendimento.
Se tornassi indietro, invece di non vedere l’ora che finissero
i nove mesi della gravidanza, ne avrei amato ogni attimo,
consapevole del fatto che la cosa stupenda che mi viveva dentro
era la mia unica occasione di collaborare con
Dio alla realizzazione di un miracolo.
Erma Bombeck