Descrizione Progetto
Meditazione
Genera un senso di calma
Riduce lo Stress
Apre il Cuore
Aiuta a controllare i pensieri
La Scienza della Mente
Meditare veramente significa concentrarsi unicamente sullo Spirito; questa è la Meditazione. Meditare è la più alta forma di attività che l’uomo possa compiere, ed è la Via più equilibrata per trovare il Divino
Cosa è la meditazione?
Meditare è un’Esperienza. Meditare non ha l’accezione tipica che noi Occidentali tendiamo a dare, ovvero quello di pensare, riflettere; la Meditazione in Oriente è l’esatto opposto, Meditare significa fermare il costante flusso di pensieri che popolano la nostra mente, significa restare in uno spazio di coscienza silenziosa. La Meditazione permette un cambio di coscienza che riporta la consapevolezza di Sé al centro del nostro vivere, dando un senso completo alla vita. Osservare la mente. Non fare nulla. Limitarsi ad osservare qualsiasi cosa faccia la mente. Non disturbarla, non prevenirla, non reprimerla; imparare a non fare assolutamente niente in prima persona. Limitarsi ad essere un osservatore…il miracolo dell’osservare è Meditazione !
Benefici della meditazione
Sedersi a gambe incrociate, la schiena dritta e gli occhi socchiusi…centrare la Mente ed il Cuore, cadere in uno Stato Meditativo. In questo stato dell’essere avviene qualcosa di “magico”, qualcosa che ha a che fare con la nostra parte più profonda e sacra; in questo stato, spesso, avviene la “Guarigione” dell’Anima e, quindi, del Corpo. Sono oramai numerosi gli studi scientifici che mostrano i benefici della Meditazione: riduce lo stress, aiuta a controllare i pensieri, aumenta il flusso ematico e rallenta la frequenza cardiaca, riduce la depressione, l’ansia la rabbia, la confusione generando un senso di pace ed equilibrio.
PALPUNG MARPA STUDY GROUP
Il Corso di Meditazione della Scuola San Bao segue gli insegnamenti del “Palpung Marpa Study Group”, che è una associazione culturale laica ed apolitica, senza fini di lucro, che si dedica alla pratica ed allo studio del Dharma. Il termine Dharma può avere molteplici significati ma in questo contesto sta ad indicare: qualsiasi mezzo o metodo che possa portare l’essere umano alla completa liberazione ed alla piena realizzazione delle proprie potenzialità al fine di poter essere di beneficio per sé stesso e per tutti gli esseri senzienti. Il gruppo segue gli insegnamenti tradizionali, le tecniche ed i metodi di pratica tipici del Buddhismo Vajrayana e della Scuola Karma Kagyü guidata dal XVII° Karmapa Orgyen Trinley Dorje.