Descrizione Progetto
Qi Gong
Favorisce l’Elasticità e la Vitalità del Corpo
Migliora la Lucidità della Mente
Stimola Rilassamento e Benessere
Elimina la Stanchezza Cronica
L’Arte della Salute Suprema
Cos’è il Qi Gong?
Da migliaia di anni la Tradizione Cinese ha cercato nel corpo la Via di ogni conoscenza, i segreti della salute e l’Elisir dell’Immortalità. Da migliaia di anni il popolo Cinese è depositario di una conoscenza antica, le cui origini si fanno risalire a 4000 anni fa, eppure talmente recente da essere stata inserita nei più grandi ospedali d’avanguardia di tutto il mondo come coadiuvante alle Terapie Convenzionali.
Il Qi Gong è un facile sistema di esercizi fisici, mentali e respiratori di tradizione millenaria; una forma di autodisciplina che promuove vitalità, benessere, forza e resistenza; oltre che una mente vigile e lucida.
Alchimia Interna
Il metodo Qi Gong fa parte dello studio sull’Alchimia Interna sviluppata dai Monaci Taoisti ed è oggi considerato uno dei Tesori d’Oriente. La sua potentissima pratica permette di risvegliare le vibrazioni in noi assopite e gli stati di coscienza superiori, migliorando o ripristinando le naturali difese dell’organismo.
Conosciuto come “Arte della Suprema Salute”, ha ottenuto negli ultimi 15 anni un’ampia diffusione a livello mondiale come “Scienza del Benessere”, basti pensare che molte tecniche moderne, come il Pilates o il Powerstretching, traggono origine da questa antichissima Arte Cinese.
Perchè è così efficace?
Dal punto di vista della moderna medicina allopatica, il suo potenziale terapeutico è dovuto allo stato di tranquillità che riesce a stimolare nel corpo. La pratica del Qi Gong si basa infatti su tre aspetti fondamentali: Rilassamento, Tranquillità ed Armonia. I delicati movimenti corporei stimolano un senso di rilassamento muscolare che induce uno stato di tranquillità mentale. Inoltre il respiro profondo e controllato funge da delicato massaggio sugli organi interni andando così a migliorare il metabolismo ed il naturale funzionamento del corpo umano. Con il Qi Gong si va a lavorare anche sulla Miofascia attraverso i movimenti di allungamento, torsione e flessione permettendo così un riequilibrio strutturale completo.