Descrizione Progetto
Tai Chi Chuan
Favorisce il Buon Umore
Abbassa lo Stress
Fa bene al Cuore
Stimola Emozioni Positive
L’Arte di Lunga Vita
Cos’è il Tai Chi?
Definito dall’UNESCO “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, il Tai Chi è un’Arte Marziale appartenente al Kung Fu Tradizionale Cinese, ma sarebbe riduttivo restringere le sue finalità allo studio della lotta. Il Tai Chi Chuan è una forma di ginnastica morbida che, seguendo i principi della Medicina Tradizionale Cinese, riequilibra l’intero organismo donando al corpo forza, vitalità e benessere.
Il Gran Maestro Cheng Man Ch’ing amava dire: “Lo studio del Tai Chi Chuan è importante per tre motivi: il rilassamento, la salute e la difesa personale. Esattamente in quest’ordine”.
Che significa Rilassarsi?
Rilassamento significa l’utilizzo del corretto sforzo muscolare congruo all’attività eseguita, accompagnato da uno stato mentale di “presenza”. Il Rilassamento è un’attitudine che si può apprendere…basta sapere come.
Il Tai Chi, grazie ai movimenti lenti e ad una respirazione consapevole induce ad un naturale stato di rilassamento, migliorando le difese naturali, combattendo i processi patologici e ritardando l’invecchiamento.
Quali Benefici otterrò?
Il Tai Chi Chuan porta ad un miglioramento delle difese naturali e delle funzioni vitali in genere, alla riduzione dello stress, degli stati di ansia, della tachicardia e dell’ipertensione; è un ottimo sistema per prevenire l’aterosclerosi ed altre patologie dall’apparato circolatorio, sanguigno e linfatico, ed infine i movimenti del tronco e la respirazione diaframmatica stimolano, attraverso l’azione meccanica, l’apparato digestivo e le funzioni vitali di organi e visceri. Forza, Energia e Vitalità.