A grande richiesta, la Scuola SAN BAO ITALIA propone, un Nuovo Corso di Meditazione e Buddismo Tibetano.
Il Corso vuole far avvicinare le persone alla Meditazione Tradizionale ed al Buddismo Tibetanoattraverso l’Associazione Palpung Marpa Study Group secondo gli insegnamenti della Scuola Karma Kagyu del Buddismo Vajrayana.
Medicina e Meditazione derivano dalla stessa radice indoeuropea “med“: riflettere, prendere coscienza; da cui deriva il termine latino “mederi” e “meditari”. Evidenti prove semantiche dell’unità originaria tra mente e corpo e del beneficio che questa unione naturale porta a realizzare. La Meditazione è uno dei più grandi contributi che l’Oriente abbia mai dato all’umanità, come diceva Osho; il motivo è semplice e ben espresso nell’antica deifinizione di Patanjali nello Yoga Sutra:” la Meditazione è la cessazione delle fluttuazioni della mente“.
Meditare non ha l’accezione tipica che noi Occidentali tendiamo a dare, ovvero quello di pensare, riflettere con raziocinio su qualcosa; la Meditazione in Oriente è l’esatto opposto; Meditare significa fermare il costante flusso di pensieri che popolano la nostra mente, significa restare in uno spazio di coscienza silenziosa.
La Meditazione permette un cambio di coscenza che riporta la consapevolezza di sé al centro del nostro vivere, dando un senso completo alla vita.
La maggior parte di noi è, per la maggior parte del tempo, dominata da pensieri ed emozioni; ne consegue che tendiamo a pensare di essere quei pensieri e quelle emozioni. La Meditazione è lo strumento che ti permette di riappropriarti di te stesso e dei tuoi pensieri; uno stato di puro essere, di puro sentire, privo di qualsiasi interferenza da parte del corpo o della mente.
I metodi e le tecniche di Meditazione sono mezzi per creare un ambiente interiore che faciliti il disconnettersi dal corpo/mente e permetta semplicemente di “essere”. Queste forme non sono mezzi per ottenere il retto stato mentale; queste posizioni e metodiche sono già di per se “il retto stato mentale”. Durante la pratica la cosa più importate è “imparare a non fare”. Quando cerchiamo di raggiungere qualcosa la nostra mente comincia a vagare in qualche altro luogo. Quando cerchiamo di non ottenere nulla, allora si avrà il corpo e la mente “qui”: proprio qui e proprio ora.
Il Corso si svolgerà il Mercoledì sera dalle 20.30 alle 21.30
Per Informazioni ed iscrizioni contattare il numero 329 73 25 460 oppure via mail a: info@sanbao.it