Il Nei Qi Gong si apprende solo da Maestro ad Allievo secondo un percorso segnato da tempo. Per scelta non esistono Lezioni settimanali di Nei Qi Gong ma solo Seminari che ti porteranno da un Livello a quello successivo, guidandoti passo passo lungo il percorso iniziatico di sviluppo energetico.
Apprendere il Nei Qi Gong non è Semplice…ma è Possibile; atraverso un percorso didattico chiaro e modulare si apprenderanno gli esercizi che risveglieranno la tua Energia Vitale.
Il Maestro Simone SEBASTIANI è stato Autorizzato da Zhou Shifu e da SiFu Costantino all’insegnamento e alla divulgazione del Nei Qi Gong.
Programma Generale del Corso (organizzato per Livelli – Seminari):
1. Xing Shen Zhuang Gong
Sviluppiamo un sistema per attivare in modo efficace il Qi nel corpo con un esercizio dell’Emei Shan. Si rinforza il “telaio del corpo”, cioè la colonna vertebrale, le articolazioni e i midolli. Inoltre questo esercizio sblocca la circolazione energetica ed i percorsi dei meridiani.
2. Yang Qi Gong
Esercizi di respirazione in compressione per liberare gli organi interni dalle tossine ed incrementare la diffusione dello Yang Qi nel corpo.
3. Zheng Song Da Fa
Siamo al passo iniziale e fondamentale della pratica del Dan. E’ un esercizio chiave per una corretta meditazione, si ha la ricerca della giusta postura e della quiete necessaria. Iter fondamentale e sviluppo della comprensione del sé.
4. Ling Qi
Uso di simboli e mantra per la discesa del Ling Qi, energia spirituale che discende per infondere e attivare il Qi e lo Shen.
5. Ziran Hou Tian Xi
Inizio delle pratiche appartenenti alle “Lei Fa”, le tecniche del tuono. Sistema di respirazione naturale addominale abbinata all’utilizzo di sofisticate tecniche a “mantice”. Creazione della Forza Vuota, determinante per una rapida discesa dello Yang Qi nel Dan Tian.
6. Hu Long Xian Tian Xi
Apertura delle porte del Dan Tian per raccogliere lo Yang Qi e lo Yin Qi. Respirazione inversa.
7. Dian Qi Gong
Si consolida e si fissa il Dan Tian, si sollecita e sviluppa il Jing Qi. Pratiche di Qi Gong elettrico, sia come ausilio alla propria pratica sia come metodo terapeutico.
8. Lian Gong
Si lascia scorrere l’energia in alcune zone del corpo sollecitando in maniera particolare i Lao Gong.
9. Da Zuo
In posizione seduta, continua la circolazione di energia nel corpo andando a prendere consapevolezza del percorso che collega il Dan Tian ai Lao Gong.
10.Tong Zi Gong
Si raffina il Jing e si accumula il Qi nel Dan Tian, imparando a sentirlo e farlo circolare nel corpo. In questa fase è possibile tramite contatto trasferire energia negli altri.
11.Lianhe Dantian
Si riuniscono i tre Dan Tian e si pratica il Fa Gong.
12.Shen Gong
Con questa pratica si sviluppa il Miao Tong (penetrazione nel meraviglioso) il contatto con l’energia universale. Si usano simboli per rafforzare e trasportare l’energia, si può emettere energia a distanza e si acquisisce la capacità di iniziare nuovi allievi.